Coltivazione Elementare

CE-LogoType Verde scuro

di Gian Carlo Cappello

L’Orto Senza Fatica

Chi è Ruth Stout
Documentario
Tutto su Ruth

Questo libro non è solo un manuale di orticoltura, genere inviso alla Stout. E’ molto, molto di più. Le domande più comuni di chi inizia a coltivare in maniera naturale trovano qui una risposta: la terra va lavorata e concimata ogni tanto? Quanto si deve irrigare? Che fare se arrivano le lumache? Si possono coltivare grandi appezzamenti con il “Metodo Stout”? Quali materiali si possono usare per una buona pacciamatura? La copertura di materiale vegetale non consuma l’azoto nel terreno? Quando e come va ripristinata la pacciamatura? Come si procede con le semine e le piantagioni in presenza di pacciamatura? Quanto materiale vegetale consuma ogni anno un orto pacciamato? L’elenco dei quesiti che gli appassionati (e i critici) rivolgono alla Stout trova puntualmente risposte ineccepibili. E talvolta anche irridenti se gli interlocutori si mostrano arroganti. “Solo chi è privo di buon senso implora regole rigide e vi si attiene acriticamente”, chiosa la Stout.
Ruth è una persona simpatica e diventa subito familiare, questo rende più che piacevole lo scorrere delle pagine. È facile vedere in lei la vera precorritrice delle moderne metodologie di coltivazione biologica. Ma un’altra ragione che mi ha motivato a diffondere in Italia questa pubblicazione è che essa può essere definita indispensabile per coloro che intendano intraprendere con le sole proprie forze il percorso verso una coltivazione veramente secondo Natura, magari per approdare alla Coltivazione Elementare.

Gian Carlo Cappello

Trovi il libro “L’Orto Senza Fatica” nelle librerie on-line Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri

Indispensabile

Insieme al libro di Gian Carlo Cappello, libro indispensabile per cominciare a coltivare il proprio orto senza fatica. L'ironia di Ruth lo rende anche divertente da leggere.

Baldassarre

Orto per tutti

Libro indispensabile per chi si accinge a coltivare... ma anche per chi lo fa da anni.

Lucilla

Una rivoluzione nell'orto

Mi è bastato che la traduzione fosse di Gian Carlo Cappello per convincermi del fatto che valeva la pena acquistare questo bellissimo libro. La Stout aveva già capito negli anni '60 che per avere un orto in salute e produttivo non fosse necessario ammazzarsi di fatica. Regalate zappa e vanga, non vi serviranno più! Se ci pensiamo tutti i lavori che normalmente si fanno nell'orto sono inutili: il bosco è ricco di humus e la terra non la lavora nessuno, questo perché il terreno è sempre ben pacciamato e si riesce a ricreare un ecosistema in cui ogni essere vivente fa la sua parte. Analogamente la Stout stendendo un bello strato di fieno riesce a ricreare l'humus che permette di avere un suolo fertile e sempre umido che permette di crescere ortaggi sani che non hanno bisogno di veleni e pesticidi e soprattutto di lavorazioni spacca-schiena. Sono sicuro che questo modo di coltivare prima o poi si diffonderà in tutto il mondo.

Michael Tosi

Eccezionale

Letto tutto di un fiato, la Stout oltre a dettagliare per bene le sue tecniche, le accompagna ad una simpatia ed autoironia piacevoli. Consigliato a tutti coloro che sono appassionati a metodi colturali più in armonia con la natura e con se stessi.

Laura

Semplice e facile da capire

Semplice e facile da capire, ci sono nozioni di facile apprensione e che si possono tranquillamente riproporre in un orto casalingo per avere prodotti ancora migliori da degustare. Da divulgare.

Pietro

w la signora Stout

Un libro fantastico! E' il primo che ho letto su come fare un orto acquistato quasi per caso (ma nulla è per caso), attratta un po' dal titolo. La lettura è scorrevole, sembra quasi un romanzo con tante chicche e accorgimenti per un orto veramente naturale nel rispetto della natura stessa. Impossibile non appassionarsi e affezionarsi a Ruth, donna ironica e tutta di un pezzo: w la signora Stout e w la pacciamatura 🙂 da comprare e da regalare

Laura

Alla scoperta di una donna illuminata

Le pagine di questo libro affascinano per la filosofia che l'autrice espone in modo semplice e diretto. Il solo utilizzo della pacciamatura come tecnica di coltivazione costa un minimo sforzo e pochissimo tempo, così da permettere a chiunque, a qualsivoglia età di dedicarsi ad un'attività orticola. Questa è l'essenza di una donna illuminata che ha portato avanti le sue idee con forza e fiducia. Una lettura piacevole e ispirante.

Stefano

Appassionante

E' un libro appassionante anche grazie al curatore della traduzione, Gian Carlo Cappello, di cui abbiamo acquistato il libro "La Civiltà dell'Orto". La Stout precorre i tempi con la sua esperienza di agricoltura fuori dagli schemi convenzionali e Cappello nel suo libro ne porta avanti alcuni concetti approfondendoli e dando loro un respiro più ampio e più sensibile.

Laura

Super

Un libro per chi vuole conoscere una delle pioniere dell’agricoltura naturale che ha contribuito con la sua esperienza e conoscenza a questo cambio di approccio verso la terra.

Beatrice

Grazie

Bellissimo libro. Grazie per averlo tradotto.

Barbara Arisci

Interessantissimo storico

Molto interessante poter leggere la visione di un'agricoltura alternativa così indietro nel tempo.

Giammarco

Donna eccezionale

Questa donna eccezionale ha vissuto una vita originalissima, in simbiosi con la natura, con cui ha avuto un magico rapporto. Ha sperimentato e suggerisce delle pratiche che semplificano molto la coltivazione, riducendo al minimo la fatica.

Luisa

Fantastico

È stato bellissimo scoprire come possano esistere metodi alternativi di coltivazione che nemmeno potevamo immaginare.

Serena

Un libro da leggere

Ho letto questo libro " L'orto Senza Fatica" divertendomi per la spassosa scrittura della sig.ra Ruth. La sua esperienza fa molto riflettere e mi sono chiesta perchè in Italia le sue idee, tutte super sperimentate, non hanno avuto il seguito che meritava? Ringrazio Gian Carlo Cappello che ha tradotto questo meraviglioso libro, a sua volta agricoltore, perché è a lui che va il merito di aver fatto conoscere questo eccezionale metodo che appunto si chiama: l'orto senza fatica.

Flavia

Presupposto storico fondamentale

Letto! Rappresenta il presupposto storico fondamentale da cui partire per poi avvicinarsi alla Coltivazione Elementare di Gian Carlo Cappello, un altro passo avanti!

Giorgio Trupiano

Grazie

Arrivato non riesco a smettere di leggerlo. Grazie di averlo tradotto!

Giuliana Borghi

Stupendo

L'ho adorato e poi regalato, quindi lo ricomprerò. Libro stupendo, ora quando guardo un orto coltivato in modo tradizionale riesco a vedere quanto Ruth avesse ragione.

Valentina Picello

Straordinariamente interessante

Questo libro è straordinariamente interessante, sia per coloro che, come me, si scoraggiano al solo pensiero di imbarcarsi in qualcosa in cui si è nudi e crudi, sia per tutti quelli che si sentono "arrivati" e hanno una visione univoca e rigida di come si tratta la terra. Grazie al traduttore:)

Marinella

Ruth Stout

Leggendo questo libro ho sognato di conoscere Ruth Stout e di averla come vicina di casa per farci chiacchierate guardando l'orto.

Maria Luisa Marello

Bellissimo

È un libero bellissimo! L'ho letto in due giorni ed ora lo sto rileggendo.

Denise Conforti

Divorato!

Ruth è simpatica e familiare e il libro, quando hai letto la prima pagina, lo divori. Complimenti per la traduzione!

Sara Mancino

Leggo con il contagocce

Bellissimo libro...ho paura di finirlo...lo leggo con il contagocce 🙏☀️🌷 grazie Ruth e grazie a Gian Carlo Capello

Manuela Morstabilini

Molto interessante

Acquistato perché incuriosita dal metodo di Coltivazione Elementare di Gian Carlo Cappello, che ne fa la prefazione. Molto scorrevole, sembra proprio di sentir parlare la signora Ruth. E' ricco di interessanti spiegazioni ed accorgimenti per sperimentare questo modo semplice e poco invasivo nel di relazionarsi con la terra dell'orto e tutti i suoi abitanti...sorprendente la spontaneità dell'autrice. Bello apprendere che le "ovvietà" del coltivare secondo natura, che si conoscono ora, fossero così ovvie anche per l'autrice. Consigliata la lettura per chi vuole approcciarsi a questo metodo in armonia con la Natura.

Giorgia
it_IT